mercoledì 26 novembre 2008

THANKSGIVING DAY

Il 27 novembre  negli Stati Uniti d'America verrà celebrato Thanksgiving Day.

Il Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento, in italiano) ) è una ricorrenza festeggiata negli Stati Uniti d'America il quarto giovedì di novembre ( e in Canada  il secondo lunedì di ottobre) per commemorare la festa celebrata dai Pilgrim colonists e  membri della tribù Wampanoag a Plymouth nel 1621 in segno di gratitudine per la fine della stagione del raccolto.

Secondo alcuni, il primo Thanksgiving Day, fu festeggiato in Nord America nel 1578, quando l'esploratore inglese Martin Frobisher arrivò nel nuovo continente e ordinò una cerimonia per rendere grazie a Dio che aveva protetto il suo gruppo durante la lunga e pericolosa attraversata oceanica. Anche se gran parte dei moderni nord-americani associano la tradizione della Festa del Ringraziamento ai Padri Fondatori.

Nel 1621, un anno dopo l'arrivo nel nuovo mondo a bordo della Mayflower e nel rigido inverno seguente, in cui molti di loro perirono a causa delle malattie, gli abitanti delle colonie celebrarono il successo del loro primo raccolto organizzando una festa di ringraziamento, alla quale invitarono i Nativi americani. Nel menù di quel primo Ringraziamento americano ci furono sicuramente pietanze a base di prodotti locali - tacchino e zucca - insieme ad altre carni bianche, carne di cervo, ostriche, molluschi, pesci, torte di cereali, frutta secca e noccioline . Tali piatti successivamente divennero tradizione della festa.

Gli americani celebrano la festa del Ringraziamento il quarto giovedì di novembre, perché il presidente Abraham Lincoln dichiarò festivo questo giorno nella sua famosa Proclamazione di Ringraziamento del 1863. Sarah Josepha Hale aveva consigliato il presidente di proclamare ufficialmente un giorno di Ringraziamento, perché ciò  avrebbe unito il Paese e lo avrebbe riappacificato, durante il periodo difficile della Guerra di Secessione (conosciuta anche come Guerra Civile).

Il tacchino ripieno di castagne su molte tavole americane ha ancora il posto d’onore per il Thanksgiving. Infatti, solo negli Stati Uniti, vengono consumati ogni anno più di 40 milioni di tacchini durante il weekend festivo. Nella East Coast è tradizionale il ripieno di ostriche, come quando in passato i crostacei erano ancora economici e abbondanti . Nel sud  si mangia spesso il tacchino con ripieno di focaccia al granturco, mentre nel nord degli Usa tra gli ingredienti è usato il Wild Rice (spezie nordamericana).Tipica, anche, la salsa di mirtillo, fatta con bacche fresche o congelate. Piatto tradizionale del Ringraziamento sono per molti, invece, le patate dolci unite allo zucchero, spezie e burro, mescolato in casseruola,  qualche volta con malva. Altri piatti a base di verdure sono , insalate varie e la tradizionale torta di zucca con panna montata.

Per chi vuole approfondire ecco alcuni liks utili:

in italiano:

http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_Ringraziamento


in inglese:

http://www.thanksgiving-day.org/

http://en.wikipedia.org/wiki/Thanksgiving

 CIAO alla prossima

 

martedì 11 novembre 2008

3rd class: AUSTRALIA

Cari ragazzi,

ecco alcuni links per chi vuole approfondire un tema di civiltà  appena studiato e cioè lAustralia

Vi ricordo che studiare bene gli argomenti  di civiltà (culture zone sul nostro libro di testo) è molto importante per sostenere con sicurezza le prove d’esame (soprattutto il colloquio).

Per una guida ai posti più significativi sightseeing:

 http://www.timeforkids.com/TFK/teachers/aw/wr/article/0,28138,490861,00.html

 

per imparare  alcune parole dell’inglese-australiano native slang:

http://www.timeforkids.com/TFK/teachers/aw/wr/article/0,28138,485894,00.html

 

per vedere le foto degli animali caratteristici        Aussie animals:

 

http://www.timeforkids.com/TFK/teachers/aw/wr/article/0,28138,490870,00.html

 

 per  una cronologia dei fatti storici più importanti history timeline:

http://www.timeforkids.com/TFK/teachers/aw/wr/article/0,28138,485854,00.html

 

per verificare la vostra preparazione con un quiz online:

http://www.timeforkids.com/TFK/teachers/aw/wr/article/0,28138,487338,00.html

 

 e , infine, per spedire una cartolina dell’Australia:

http://www.timeforkids.com/TFK/teachers/aw/postcards/0,28471,,00.html

 

alla prossima col Canada.

martedì 4 novembre 2008

U.S.A. ELECTION DAY

“Se qualcuno pensava che l’America non fosse il paese dove tutto è possibile…” –così è incominciato il discorso di ringraziamento del neo eletto presidente degli U.S.A. Barack Obama-.
Certo il risultato delle elezioni ha sorpreso tutti ed è stato da molti commentato con entusiasmo per gli scenari di speranza che fa intravedere al mondo intero. Sicuramente è una nuova grande lezione di democrazia che gli U.S.A. tributano al pianeta. Personalmente sono rimasto colpito non tanto dal fatto che Obama è giovane o di colore, ma perché , una volta tanto, ha potuto conquistare il potere un uomo intelligente e colto che non ha cercato di conquistare le simpatie con trovate d’effetto, ma, nei suoi discorsi, ha raccomandato ai suoi connazionali di far leggere i ragazzi e far vedere loro meno televisione.
Per leggere un articolo in lingua fate una capatina qui:

http://www.timeforkids.com/TFK/kids/news/story/0,28277,1856616,00.html

Per chi si sente all’altezza e vuole sapere di più sull’argomento ecco due links:
questo è il sito di Obama:

http://www.barackobama.com/index.php

e a quest’altro potrete trovare un reportage sulla sua elezione:

http://www.time.com/time/politics/article/0,8599,1856914,00.html

alla prossima

BENVENUTI



Cari ragazze e ragazzi,
lo scopo di questo blog è quello di offrirvi, anche quando la scuola è chiusa, la possibilità di approfondire autonomamente ( e meglio se affiancati dai vostri genitori) lo studio dell'inglese.
Gli esercizi e i materiali sui post seguiranno passo passo il nostro lavoro in classe.
Nella sezione risorse cliccando sulle varie voci, sarete reindirizzati ai links di interesse.

BUON DIVERTIMENTO