domenica 13 aprile 2008

British and U.S.A.’s Governments

GOVERNO DEL REGNO UNITO

Il Governo del Regno Unito in inglese si chiama Her Majesty's Government se il sovrano è una donna, o His Majesty Government, se il sovrano è un uomo; abbreviato HMG o HM Government.
Ha questo nome in quanto il potere esecutivo nel Regno Unito è teoricamente gestito dal sovrano, ed esercitato attraverso i ministri. Ma, in effetti, il governo presieduto e diretto dal Primo Ministro (che risiede al n. 10 di Downing Street ) è un'autorità esecutiva che consiste nei ministri del Sovrano.
Infatti, il Sistema politico del Regno Unito è una complessa combinazione di parlamentarismo, monarchia e democrazia, che convivono in un sistema pluripartitico. Il Primo ministro è capo del governo. Il potere esecutivo è esercitato dal governo, quello legislativo sia dal governo che dalle due camere del Parlamento, la House of Lords e la House of Commons. Quello giudiziario è indipendente da esecutivo e legislativo.
Fino al 2005, la Camera dei Lord era presieduta dal Lord Cancelliere che era anche Ministro della Giustizia e Primo Giudice del Regno. Dopo la Costitutional Reform Act del 2005 ,si è creata una Corte Suprema, Supreme Court of the United Kingdom, che ha preso il posto del Lord Chancellor nelle funzioni giudiziarie.
I componenti della Camera dei Lord sono attualmente 733 e fino al 1999 erano tutti ereditari. Dopo lo House Reform Act del 1999 i Lord ereditari sono rimasti 92, mentre gli altri sono nominati o elettivi. Nello specifico: 28 Lord giudiziari (Law Lords), 25 Lord spirituali (arcivescovi e vescovi della Chiesa anglicana) e 588 Lords vitalizi nominati dal Sovrano su indicazione del Governo.
Il sistema di governo del Regno Unito, noto come Sistema Westminster è stato adottato anche da altri paesi, come Canada, India, Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Malaysia e Giamaica, che un tempo facevano parte dell'Impero Britannico.
La Costituzione non è codificata e si ricava da convenzioni costituzionali, leggi ed altre fonti.
Alcuni poteri sono stati devoluti alla Scozia, al Galles e all'Irlanda del Nord.
Il parlamento del Regno Unito è diviso in due Camere (o Houses): la Camera dei Lord (House of Lords), non elettiva e la Camera dei Comuni (House of Commons) a cui spetta il potere legislativo. In entrambi i rami del parlamento vi sono rappresentanti dell'Inghilterra, della Scozia, del Galles e dell'Irlanda del nord.
Il Regno Unito, è uno stato che comprende l'Inghilterra, il Galles, la Scozia e l'Irlanda del Nord nelle Isole Britanniche. Il Regno Unito comprende inoltre alcuni altri territori, talvolta in regime post coloniale: Anguilla ,Bermuda ,Territori Britannici dell'Antartico e dell'Oceano Indiano ,Isole Cayman ,Isole Falkland (dette anche Isole Malvine o Isole Malvinas) ,Georgia del Sud e Isole Sandwich meridionali ,Gibilterra ,Montserrat (isola) ,Isole Orcadi ,Isole Pitcairn ,Isola di Sant'Elena ,Isole Turks e Caicos ,Isole Vergini Britanniche .Basi militari di Akrotiri e Dhekelia a Cipro
L'isola di Man, a dispetto di quanto credono molte persone, non fa parte del Regno Unito ma è una dipendenza diretta della Corona britannica, mentre le Isole del Canale (Isole Anglo-Normanne) hanno uno status simile appartenendo al re d'Inghilterra in qualità di duca di Normandia. Le Isole Orcadi e Shetland, invece, fanno semplicemente parte della Scozia. Il Regno Unito ha rapporti politici e commerciali con numerose altre nazioni del Commonwealth.

GOVERNO U.S.A.

Gli Stati Uniti d'America o USA (che sta per United States of America) sono una repubblica federale democratica. Cioè un tipo di repubblica derivata dall'unione di diversi Stati o regioni che, per motivi di tipo strategico e geografico, formano un unico stato.
Il sistema politico degli Stati Uniti d'America comprende il sistema federale che unisce gli stati, e il sistema di ciascun stato.
Il governo federale ha il solo potere costituzionale di regolare il commercio fra gli stati, di proteggere i diritti dei cittadini, e di difendere il paese.
Il rapporto fra il governo federale e gli stati viene regolato dalla costituzione americana, interpretata dalla Corte Suprema.
Il potere esecutivo, indipendente e non legato da vincoli di fiducia a quello legislativo, si incentra sul Presidente e su una serie di dipartimenti, agenzie ed altre istituzioni che dipendono dalla presidenza. Il Presidente e i suoi più stretti collaboratori (alcuni dei quali assimilabili ai ministri del governo italiano) sono indicati, nel complesso, come Amministrazione.
Il potere legislativo federale è esercitato dalle due camere del Congresso, il Senato e la Camera dei Rappresentanti. Il "parere e consenso" del Senato è indispensabile per confermare molte nomine presidenziali e per ratificare i trattati internazionali.
Il potere giudiziario all'interno dell'ordinamento federale è esercitato dal judicial branch (o judiciary), termine che comprende la Corte Suprema e da corti federali minori. Funzione del potere giudiziario è quella di interpretare ed applicare il diritto federale, ossia la Costituzione degli Stati Uniti, le leggi e i regolamenti federali. In questo ambito i giudici federali esercitano pure il controllo di conformità alla Costituzione degli atti normativi (leggi, regolamenti) e dei provvedimenti emanati a qualsiasi livello di governo (Judicial review). Il sistema giudiziario è centrale nell'ordinamento statunitense, in quanto funge da contrappeso al potere legislativo e a quello esecutivo, risolvendo anche i loro conflitti d'attribuzione.
Gli Stati hanno un sistema politico composto (come il governo nazionale) in tre branches: esecutivo, legislativo e giudiziario, che svolgono, in linea di massima, le stesse funzioni dei loro corrispondenti a livello federale. Il capo dell'esecutivo statale è il governatore, eletto dal popolo, in genere per quattro anni (in certi stati, il mandato del governatore dura solo due anni).
A parte il Nebraska, che ha un organo legislativo monocamerale, tutti gli stati hanno una legislatura con due camere, in cui la camera alta si chiama generalmente Senato e quella bassa Camera dei Rappresentanti, Camera dei Delegati, oppure Assemblea Generale. Per rendere il tutto ancora più complicato, in certi stati l'intero organo legislativo, composto dalle due camere, si chiama "General Assembly".
In molti stati, i senatori hanno un mandato di quattro anni e i membri della camera bassa di due.
Le costituzioni dei diversi stati differiscono in qualche dettaglio, ma generalmente si basano su un modello abbastanza simile a quello della Costituzione federale. In certe materie, come gli affari, le banche, i servizi pubblici e le istituzioni di beneficenza, le costituzioni statali sono spesso più dettagliate ed esplicite di quella federale. Ogni costituzione statale prevede che la più alta autorità risiede nel popolo e pone certi principi a base del governo
Ogni stato elegge al congresso due senatori e un numero di rappresentanti proporzionale alla popolazione (ma almeno uno), una formula che offre un maggiore peso agli stati più piccoli.
Il sistema politico statunitense è bipolare e assegna il potere a chi ha ricevuto più voti tra i due grandi partiti, il partito Democratico (generalmente più vicino alla sinistra) e il partito Repubblicano (generalmente più vicina alla destra).
L'elezione del presidente avviene ogni quattro anni, il primo martedì dopo il primo lunedì di novembre. L'elezione del Presidente avviene in modo indiretto. I cittadini eleggono i grandi elettori che a loro volta si riuniscono ed eleggono il Presidente. Ogni stato possiede un numero di grandi elettori pari al numero di deputati e di senatori che lo stato esprime.
La dichiarazione d'indipendenza, in origine, fu firmata da tredici dei cinquanta stati che attualmente costituiscono gli Stati Uniti (la data fra parentesi indica l'epoca della loro entrata nella confederazione):
Delaware (1787), New Jersey (1787) , Pennsylvania (1787) ,Carolina del Nord (1788) ,Carolina del Sud (1788), Connecticut (1788) , Georgia (1788) , Maryland (1788) ,Massachusetts (1788) , New Hampshire (1788) , ,New York (1788) , Rhode Island (1788), Virginia (1788) , Vermont (1791) Kentucky (1792), Tennessee (1796) , Ohio (1803) , Louisiana (1812), Indiana (1816) , Mississippi (1817) , Illinois (1818) , Alabama (1819) , Arizona (1819) , Maine (1820) , Missouri (1821) ,Arkansas (1836), Michigan (1837) ,Florida (1845) , Texas (1845) , Iowa (1846) , Wisconsin (1848), California (1850) , Minnesota (1858), Oregon (1859) Kansas (1861) , Nevada (1864) ,Virginia Occidentale (1863), Nebraska (1867) , Colorado (1876) , Alaska (1885) , Utah (1896) , Dakota del Nord (1889) , Dakota del Sud (1889) , Montana (1889), Washington (1889) , Idaho (1890) , Wyoming (1890), Oklahoma (1907) , Nuovo Messico (1912), Hawaii (1959).

Un distretto separato, sotto la diretta autorità del Congresso, è il Distretto di Columbia, ossia Washington, che è anche la capitale della nazione. Inoltre ci sono anche alcune isole dell'Oceano Pacifico e del Mar dei Caraibi che dipendono dagli Stati Uniti:

Samoa Americane ,Porto Rico ,Isole Vergini Statunitensi ,Guam ,Isole Marianne Settentrionali (abitate) e Atollo Johnston ,Kingman Reef ,Isole Midway ,Isola Navassa ,Isola Howland ,Atollo Palmyra ,Isola Baker ,Isola Jarvis Isola Wake (disabitate)

(da Wikipedia)

Nessun commento:

BENVENUTI



Cari ragazze e ragazzi,
lo scopo di questo blog è quello di offrirvi, anche quando la scuola è chiusa, la possibilità di approfondire autonomamente ( e meglio se affiancati dai vostri genitori) lo studio dell'inglese.
Gli esercizi e i materiali sui post seguiranno passo passo il nostro lavoro in classe.
Nella sezione risorse cliccando sulle varie voci, sarete reindirizzati ai links di interesse.

BUON DIVERTIMENTO