lunedì 30 marzo 2009

April Fool’s Day

Il termine inglese per “pesce d’aprile “ è  April Fools' Day.

Le origini del termine “pesce d’aprile” derivano probabilmente dal francese poisson d'Avril ( pesce d’aprile per l’appunto). Prima dell'adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, veniva celebrato,da diverse culture, come Capodanno l'equinozio di primavera (21 marzo).  In seguito a ciò, secondo una prima versione sull'origine di questa usanza, si creò in Francia la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile. Altra probabile origine sarebbe che il 1° aprile 1 veniva considerato in Francia il primo giorno dell’anno . Quando re Carlo  IX spostò  la celebrazione al 1° gennaio , alcune persone ignare, continuavano a celebrarlo il 1° aprile e quindi venivano presi in giro dai vicini.

Ma dato che l'usanza è un po' comune a tutta l'Europa, alcuni studiosi sono andati un pochino più indietro nel tempo.

In molte culture precristiane veniva celebrato il 1° maggio,come inizio dell’estate e delle prime piantaggioni. veniva preso in giro, quindi  chi faceva ciò molto in anticipo.

Altri hanno intravisto alcune possibili comunanze con l'usanza attuale sia nel mito di Proserpina che dopo essere stata rapita da Plutone, viene vanamente cercata dalla madre, ingannata da una ninfa, sia nella festa pagana di Venere Verticordia.

Secondo  un articolo pubblicato su un giornale inglese il13 aprile, 1789 le origini del pesce d’aprile risalirebbero ai tempi di Noè che mandò il corvo fuori dall’arca molto prima che si ritirassero le acque  del diluvio. Ciò sarebbe avvenuto il primo giorno del mese che nel calendario ebraico corrisponde a quello di aprile.

Riferimenti alla tradizione dell’ April Fool’s Day , molto sentita nella cultura britannica, si trovano già nella Nun's Priest's tale( Chanticleer and the fox) de The Canterbury Tales (1400 ca).

La consuetudine di giocare scherzi il 1° aprile è tuttora viva nella cultura anglo-americana ed è diffusamente praticata. Anche tv, radio e giornali rifilano “bufale” (hoaxes) per giocare scherzi .

Famoso per esempio quello della BBC ( la principale emittente televisiva britannica) che l’ 1 aprile 1957 fece vedere che gli svizzeri coltivavano gli alberi degli  spaghetti o la trasmissione radiofonica (BBC radio 2 ) del 1976  in cui l’astronomo Patrick Moore annunciò che l’allineamento di Plutone e Giove avrebbe diminuito la forza gravitazionale sulla terra.

Degni di nota anche quelli realizzati negli U.S.A. per esempio l’inserzione a piena pagina  della Burger King  del 1998 che annunciava il lancio di un nuovo paninoper mancini  il "Left-Handed Whopper" .

Cliccando su questo link http://www.museumofhoaxes.com/hoax/aprilfool/ è possibile  leggere altri divertenti   hoaxes  diventati ormai celebri.

 

Nessun commento:

BENVENUTI



Cari ragazze e ragazzi,
lo scopo di questo blog è quello di offrirvi, anche quando la scuola è chiusa, la possibilità di approfondire autonomamente ( e meglio se affiancati dai vostri genitori) lo studio dell'inglese.
Gli esercizi e i materiali sui post seguiranno passo passo il nostro lavoro in classe.
Nella sezione risorse cliccando sulle varie voci, sarete reindirizzati ai links di interesse.

BUON DIVERTIMENTO