venerdì 12 giugno 2009

CONSIGLI PER GLI ESAMI

Cari ragazzi e ragazze,                                                                                                         

ci siamo. È giunto il momento  con il quale si chiude un ciclo della vostra vita scolastica e se ne apre un altro proiettato verso il mondo del lavoro.

Gli esami sono, quindi un appuntamento importante, ma da vivere senza ansie.

Ecco qualche consiglio:

 Riposate il giorno prima dell'esame, svagatevi e cercate di stare tranquilli!

La cosa più sbagliata  è arrivare all'esame “stravolti” da una nottata di studio: ormai quel che è fatto è fatto! Arrivare stanchi all'esame ha come conseguenze una maggiore emotività e minore lucidità mentale e spesso si finisce per rendere molto meno rispetto alle proprie reali capacità. Quindi resistete alla tentazione di fare una maratona contro il tempo che vi separa dall'esame di studio: arrivereste agli esami stressati e sfiniti . Per rendere al meglio alternate i momenti di svago allo studio . Calma e organizzazione sono le armi migliori per svolgere un buon esame. Organizzatevi anche per le piccole esigenze che possono distrarvi: dovete stare dentro almeno 2 ore quindi portatevi un bottiglietta d'acqua o dei succhi di frutta, zuccheri e quanto potrebbe occorrervi  per non avere cali di energia.

La coppia di prove sarà sorteggiata direttamente da voi la mattina stessa della prova tra 3 coppie diverse ma equivalenti per complessità.

Una volta estratte le tracce non fatevi prendere dal panico. Avete 3 ore di tempo  Non fate scelte affrettate per poi pentirvi e iniziare un altro compito scegliendo un'altra traccia. Meglio spendere più tempo all'inizio che perder tempo dopo! Nella scelta andate per esclusione: eliminate quelle che di sicuro non sapreste svolgere. A prova ultimata, non abbiate fretta di consegnare. Dedicate tempo all'analisi della traccia o delle domande , leggetele  e rileggetele  per almeno una mezz'oretta, poi partite, se possibile, dalle parti che siete più sicuri di conoscere, lasciando per ultime quelle che presentano maggiori difficoltà.

Se scegliete la lettera:

Cercate di sviluppare tutti gli aspetti richiesti dalla traccia di includere tutti i paragrafi richiesti, anche se sviluppati in modo semplice e di curare la stesura anche nella forma: data, inside address,  saluti finali, etc.

Se scegliete il questionario:

  • leggete attentamente la consegna,il testo e le domande
  • individuate nel testo le informazioni che vi servono
  • inserite l’informazione richiesta all’interno della risposta, ricordando di elaborarla a partire dalla domanda.

Se scegliete il completamento di dialogo la costruzione di dialogo su traccia o il riassunto:

Componete frasi brevi e complete nella struttura, prestando sempre attenzione alle regole grammaticali e alla punteggiatura.

Per consigli più dettagliati sui tipi di prova date un’occhiata a CONSIGLI PER GLI ESAMI di martedì 10 giugno 2008 nella sezione archivio

Ricordate che spesso il testo o la traccia  contengono il lessico che vi serve; affidatevi alla comprensione globale e cercate, quindi, di utilizzare  il dizionario il meno possibile (si perde tempo) e solo se avete dubbi su ortografia o lessico.

Una volta finito il compito , rileggete attentamente tutto e ricordatevi degli errori che commettete più di frequente e tenete presente  che in inglese:

-         se le domande contengono did nelle risposte il tempo va coniugato al past simple;

-         se iniziano con una wh-word non si può rispondere con una short answer ( yes o no) e bisogna stare attenti ad eventuali preposizioni o congiunzioni alla fine (with, to, in , like etc);

-         i verbi hanno sempre bisogno del soggetto, perciò esso va espresso con un pronome personale soggetto, ma solo se non c’è già un nome ad esprimerlo;

-         l’articolo determinativo si usa di rado mentre in italiano lo usiamo spesso (in italiano quasi sempre si usa al posto dell’aggettivo possessivo inglese es. la mamma , la maglietta, il braccio mentre in inglese  my/your/his /her /etc mum, my/your/his /her /etc T-shirt, my/your/his /her /etc arm) .

Controllate  di non aver dimenticato di scrivere le s alla terza persona o di leggere quelle del plurale!

Verificate se avete tenuto conto delle differenze tra discorso diretto e indiretto ( prime persone che diventano terze, tempi verbali che cambiano perché è cambiato il momento delle vicende rispetto ad adesso etc.)

NON PRETENDETE DI TRADURRE  CIÒ CHE  SAPETE DIRE IN ITALIANO!!

Basta ricordare a quanti tempi verbali inglesi corrisponde un presente indicativo italiano. (L’azione si sta svolgendo adesso? – present continous. è un’azione abituale? – present simple. è iniziata nel passato e continua ancora? present perfect , etc.)

 

IN BOCCA AL LUPO!!

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

mercoledì 10 giugno 2009

A Ivan


Ciao Ivan,
scusa se ho letto solo adesso i tuoi posts, ma , come sai, per problemi con gli occhi non ho usato il pc per un bel po'.
Se vuoi approfondire le tue conoscenze su Shakespeare oltre ai links nel post, ti suggerisco questo:http://www.bardweb.net/man.html .
Nella pagina ne troverai altri.  
Il livello di comprensione è, però, abbastanza avanzato. Credo, comunque, che per le capacità, l'impegno e l'interesse che possiedi, sicuramente ne verrai a capo.

BENVENUTI



Cari ragazze e ragazzi,
lo scopo di questo blog è quello di offrirvi, anche quando la scuola è chiusa, la possibilità di approfondire autonomamente ( e meglio se affiancati dai vostri genitori) lo studio dell'inglese.
Gli esercizi e i materiali sui post seguiranno passo passo il nostro lavoro in classe.
Nella sezione risorse cliccando sulle varie voci, sarete reindirizzati ai links di interesse.

BUON DIVERTIMENTO